Frequenta la scuola materna e la prima elementare presso l’istituto delle Suore Apostole del Sacro Cuore. Partecipa alla vita della sua parrocchia e aderisce con entusiasmo alle attività proposte dall’ Azione Cattolica delle Piccolissime prima e delle Beniamine dopo. In ogni ambiente dimostra una gioia solare e una delicata amicizia.
A 5 anni le viene diagnosticato un osteosarcoma. Per fermare le metastasi, le viene effettuata l’amputazione della gamba, sostituita con una protesi di legno. Antonietta affronta la malattia offrendo a Gesù le sue sofferenze per i peccatori e per il mondo, manifestando il desiderio di stare accanto a lui sul calvario con gioia.
Riceve la prima Comunione nella notte di Natale del 1936 e la Cresima nel maggio 1937 nella cappela della sua scuola. Le più di 150 “letterine” che scrive a Gesù, a Dio Padre, alla Madonna riflettono il progresso nel suo cammino spirituale di conformazione a Gesù Crocifisso.
A 6 anni e 7 mesi sale in cielo a incontrare Gesù che già vedeva con i suoi occhi. E’ stata proclamata Venerabile il riconoscimento delle sue virtù ironiche, da parte di papa Benedetto XVI. Attualmente si prega per ottenere il miracolo, suggello di Dio sulla sua breve vita, vissuta in totale conformazione a Gesù nella freschezza e nella semplicità dei bambini del vangelo, qui sono rivelati i Misteri del Regno.
Fr. Dino De Carolis