070 - VALTORTAVOX

Parole di vita ETERNA
TEMATICHE
OPERE
VIDEO
Vai ai contenuti

Il GRANELLO di SENAPE

«Udite. Qui sulle mie ginocchia ho un  bambino che ha parlato molto saggiamente. Ha detto: “Tutte le cose  ottenute con inganno divengono paglia”. La sua mamma gli ha insegnato  questa verità. Non è favola. È verità eterna. Non riesce mai bene quanto  si fa senza onestà. Perché la menzogna nelle parole, negli atti, nella  religione, è sempre segno della alleanza con Satana, maestro di  menzogna.
Non vogliate credere che le opere atte a conseguire il  Regno dei Cieli siano opere fragorosamente vistose. Sono atti continui,  comuni, ma fatti con un fine soprannaturale d’amore. L’amore è il seme  della pianta che nascendo in voi cresce fino al Cielo, e alla cui ombra  nascono tutte le altre virtù. Lo paragonerò ad un minuscolo granello di  senape. Come è piccino! Uno dei più piccoli fra i semi che l’uomo  sparge. Eppure guardate, quando è compita la pianta, quanto si fa forte e  fronzuta e quanto frutto dà. Non il cento per cento, ma il cento per  uno. Il più piccolo. Ma il più solerte nel lavorare. Quanto utile vi  dona. […]»
L’Evangelo come mi è stato rivelato, 184.8

Spiegazione

«[…]  Così l’amore. Se voi chiuderete nel vostro seno un semino d’amore per  il nostro santissimo Iddio e per il vostro prossimo e sulla guida  dell’amore farete le vostre azioni, non mancherete a nessun precetto del  Decalogo. Non mentirete a Dio con una falsa religione, di pratiche e  non di spirito. Non mentirete al prossimo con una condotta di figli  ingrati, di sposi adulteri o anche solo troppo esigenti, di ladri nei  commerci, di mentitori nella vita, di violenti verso chi vi è nemico.  Guardate in quest’ora calda quanti uccellini si rifugiano fra le  ramaglie di quest’orto. Fra poco quel solco di senape, per ora ancora  piccina, sarà un vero passeraio. Tutti gli uccelli verranno al sicuro e  all’ombra di quelle piante così folte e comode, ed i piccoli degli  uccelli impareranno a fare sicura l’ala proprio fra quel rameggiare che  fa scala e rete per salire e per non cadere. Così l’amore, base del  Regno di Dio.
Amate e sarete amati. Amate e vi compatirete. Amate e  non sarete crudeli volendo più di quanto non sia lecito da chi vi è  sottoposto. Amore e sincerità per ottenere la pace e la gloria dei  Cieli. Altrimenti, come ha detto Beniamino, ogni vostra azione, fatta  mentendo all’amore e alla verità, vi si muterà in paglia per il vostro  letto infernale.
Io non vi dico altre cose. Vi dico solo: abbiate  presente il grande precetto dell’amore e siate fedeli a Dio Verità ed  alla verità in ogni parola, atto e sentimento, perché la verità è figlia  di Dio. Una continua opera di perfezionamento di voi, così come il seme  continuamente cresce fino alla sua perfezione. Un’opera silenziosa,  umile, paziente. Siate certi che Dio vede le vostre lotte e vi premia  più di un egoismo vinto, di una parola villana trattenuta, di  un’esigenza non imposta, che non se, armati in battaglia, uccideste il  nemico. Il Regno dei Cieli, di cui sarete possessori se vivrete da  giusti, è costruito con le piccole cose di ogni giorno. Con la bontà, la  morigeratezza, la pazienza, col contentarsi di ciò che si ha, con il  compatimento reciproco, con l’amore, l’amore, l’amore.
Siate buoni. Vivete in pace gli uni con gli altri. Non mormorate. Non giudicate. Dio sarà allora con voi. […]»
L’Evangelo come mi è stato rivelato, 184.8

Copyright © Fondazione Erede di Maria Valtorta onlus

Eventuali violazioni ai DIRITTI d'AUTORE, se DEBITAMENTE SEGNALATE a ezio1944@gmail.com - VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSE
Eventuali violazioni ai DIRITTI d'AUTORE, se DEBITAMENTE SEGNALATE a ezio1944@gmail.com - VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSE
Eventuali violazioni ai DIRITTI d'AUTORE, se DEBITAMENTE SEGNALATE a ezio1944@gmail.com - VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSE
Torna ai contenuti