MARIA
VALTORTA

Voglio che le anime possano bere alla Fonte vitale della mia parola

"Quando la Chiesa - e per tale alludo ora alla riunione degli alti dignitari di Essa - agì secondo i dettami della mia Legge e del mio Vangelo, la Chiesa conobbe tempi fulgidi di fulgore. Ma guai quando, anteponendo gli interessi della Terra a quelli del Cielo, inquinò Se stessa con passioni umane! Tre volte guai quando adorò la Bestia di cui parla Giovanni, ossia la Potenza politica, e se ne fece asservire..." (Qd 12 dicembre 1943)

OPERA MINORE

A A A

QUADERNETTI CAPITOLO 739


[settembre 1948?]

   Lo sapeva la Madonna? 
   NO. "Ed Essa turbata a queste parole pensava quale specie di saluto fosse quello" Luca e. 1° v. 29.
   "Allora Maria disse all'Angelo: Come avverrà questo, se io non conosco uomo?" Luca e. 1° v. 34. 

   
   Se avesse saputo non si sarebbe turbata a quel saluto, né si sarebbe chiesto che voleva dire. Ma semplicemente avrebbe pensato: «È venuta l'ora del concepimento, nel mio seno, del Verbo per opera di Spirito Santo». 
   Mentre sa così niente che chiede come può accaderle di divenire madre se non conosce uomo. Da questa domanda appare evidente che Maria ignorava di essere la destinata alla divina Maternità, e ignorava come si sarebbe potuto, e da Chi, compiere l'atto che dava carne al Verbo, e in che modo si sarebbe compiuto. 
   È vero che, come dice S. Tommaso, l'Annunciazione fu voluta da Dio per avere il libero consenso di Maria. Ma è anche vero che il compito di illuminare Maria lo ebbe l'Angelo. Ella, prima, ignorava. 
   Quando cantò il "Magnificat", diversi giorni dopo, sapeva, ma perché le era stato annunciato da Gabriele. 
   "Fiat", sì. Perché Ella non ignorava le pagine profetiche sul Cristo e perciò il dolore del Cristo Redentore. 
   L'8-9-48 il Maestro Ss. fa riflettere sulle parole "mio Salvatore" (Luca e. 1° v. 47) le quali comprovano che Maria ignorava la sua sorte di Immacolata e il suo destino di Madre di Dio.